Beatrice Alemagna

BIO

Sono nata a Bologna nel 1973. Dopo gli studi in grafica editoriale all’ISIA di Urbino, mi trasferisco a Parigi e intraprendo la carriera di autrice e illustratrice prima in Francia e poi nel resto del mondo. Ho ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi per i miei libri e ho illustrato autori di calibro internazionale. Considero Gianni Rodari uno dei suoi «padri spirituali». Sono stata tra i protagonisti della Bologna Children’s Book Fair 2022, dove sono stata insignita di uno speciale riconoscimento che mi ha reso molto felice.

RIFLESSIONE

Camminare. Mettere un piede avanti all’altro. Sentire il suolo sotto i piedi. Avanzare. Senza correre. Magari cadere, ma rialzarsi. Rialzarsi male la prima volta e meglio la volta dopo. Sentire il battito dei piedi come il ritmo di un tamburo. La melodia ritmata del camminare da soli, in mezzo alla natura o in mezzo alle macchine. Dentro se stessi, comunque. Camminare e respirare. Avanzare sul proprio cammino. Vivere.

La passeggiata di un distratto

LE ILLUSTRAZIONI DEL LIBRO

Scelto perchè…

… è molto più comune di quanto si pensi camminare su un filo e attraversare la vita incontrando pericoli e imprevisti. Tutto sta ad affrontare in modo creativo le situazioni inattese e le “ripartenze”.

WORK IN PROGRESS… da febbraio 2024

Cammina cammina… eccoci qua, con una rigidissima tabella di marcia, decisi a raggiungere nei prossimi mesi le seguenti tappe:

1) incontri con gli autori Susanna Mattiangeli, Silvia Vecchini, Gabriele Clima …per le scuole;

2) altri incontri culturali con ospiti specialissimi, primo fra tutti il Prof. Alberto Pellai;

3) presentazione di libri, laboratori e passeggiate varie;

4) e infine il nostro traguardo: la mostra del mese di aprile, cuore del Festival, che ci auguriamo possa ispirare in ogni visitatore, grande o piccolo che sia, il grande desiderio di …fare tanti “passi avanti” d’ogni tipo!

Leggi il catalogo digitale

Per approfondire

Illustrazioni e libri della XVII Edizione

Per approfondire

Io dico che...

Un piccolo ma doveroso spazio dedicato a qualcuno dei tanti che su PaC hanno molto da dire...

Con il Contributo di

In collaborazione con

Le nostre attività

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. L'U.S.S. "V. Cardarelli'", i suoi studenti e la DS Dott.ssa Laura Piroli; il prof. Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; l’I.C. "E. Sacconi", tutti i loro insegnanti per la convinta adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative, la Prof.ssa Daniela Malatini e la maestra Vania Amantini come referenti del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso e puntuale aiuto; l'Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell'iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la sa-cietà tarquiniese d'Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni; la Regione Lazio. II CAG - Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni; e tutti colori che dando il loro pieno appoggio alle finalità di PAGINE COLORI, continuano a offrire un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi, Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su