Emanuela Bussolati

BIO

Mi definisco “figurinaia che progetta libri” e di libri ne ho ideati, scritti o disegnati davvero tanti tra il 1977, data di nascita delle mie prime illustrazioni, ad oggi.
Con ben chiaro l’obiettivo di stare dalla parte dei bambini, ho sperimentato materiali, immaginato storie e creato libri-gioco, fiabe, tiritere e narrazioni di ogni tipo, anche libri intrecciati con la musica.
Ho inventato una lingua per la Biblioteca dei Piripù, e ho ricevuto molti premi.
La Natura è spesso al centro dei miei libri e dei miei disegni.
Far stare in un libro la Natura non è impresa facile. Ma il cammino è bello per ogni passo che si fa e ogni tappa porta a esplorazioni sempre più profonde e nuove.

RIFLESSIONE

I passi sono il continuo mutare da una posizione di disequilibrio a un’altra posizione di disequilibrio. Dove c’è disequilibrio c’è movimento e le idee vengono stanate. Non è sbagliato dire che le idee vengono dai piedi. Ma non è solo questo. A piedi nudi e ad occhi chiusi saprei riconoscere la sabbia dei boschi sul Po: vellutata, inconfondibile. La pianta dei piedi sa “leggere”. Mettendo le scarpe noi perdiamo molto della lettura del mondo, ovviamente in situazioni in cui poi, se devi spostarti di chilometri e chilometri, le scarpe si possono mettere. Il cammino è sempre una apertura di sguardo, sul mondo e sulle persone. I passi lasciano indietro i garbugli mentali e portano l’anima con sé.

Caterina cammina cammina

LE ILLUSTRAZIONI DEL LIBRO

Scelto perchè…

…il cammino di Caterina, accompagnato dalla musica, si trasforma in una storia piena di imprevisti, di incontri, di sorprese che renderanno i suoi passi più fiduciosi, allegri e baldanzosi che mai! Scelto perché… Caterina ha una grande voglia di procedere in avanti…e di diventare grande!

WORK IN PROGRESS… da febbraio 2024

Cammina cammina… eccoci qua, con una rigidissima tabella di marcia, decisi a raggiungere nei prossimi mesi le seguenti tappe:

1) incontri con gli autori Susanna Mattiangeli, Silvia Vecchini, Gabriele Clima …per le scuole;

2) altri incontri culturali con ospiti specialissimi, primo fra tutti il Prof. Alberto Pellai;

3) presentazione di libri, laboratori e passeggiate varie;

4) e infine il nostro traguardo: la mostra del mese di aprile, cuore del Festival, che ci auguriamo possa ispirare in ogni visitatore, grande o piccolo che sia, il grande desiderio di …fare tanti “passi avanti” d’ogni tipo!

Leggi il catalogo digitale

Per approfondire

Illustrazioni e libri della XVII Edizione

Per approfondire

Io dico che...

Un piccolo ma doveroso spazio dedicato a qualcuno dei tanti che su PaC hanno molto da dire...

Con il Contributo di

In collaborazione con

Le nostre attività

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. L'U.S.S. "V. Cardarelli'", i suoi studenti e la DS Dott.ssa Laura Piroli; il prof. Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; l’I.C. "E. Sacconi", tutti i loro insegnanti per la convinta adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative, la Prof.ssa Daniela Malatini e la maestra Vania Amantini come referenti del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso e puntuale aiuto; l'Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell'iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la sa-cietà tarquiniese d'Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni; la Regione Lazio. II CAG - Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni; e tutti colori che dando il loro pieno appoggio alle finalità di PAGINE COLORI, continuano a offrire un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi, Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su