Il Blog di PAGINEaCOLORI

Incontro con l’autrice Susanna Mattiangeli

Incontro con l’autrice Susanna Mattiangeli

Susanna Mattiangeli ospite di PAGINEaCOLORI. L’autrice sarà venerdì 22 marzo, dalle 9 alle 13, al Cinema Etrusco di Tarquinia per dialogare con i bambini del primo ciclo della scuola primaria dell’IC “Ettore Sacconi”. L’incontro conclude gli appuntamenti letterari...

Gabriele Clima a PAGINEaCOLORI

Gabriele Clima a PAGINEaCOLORI

Gabriele Clima ospite del festival PAGINEaCOLORI, Lo scrittore e illustratore per ragazzi sarà a Tarquinia, il 15 marzo, per un doppio appuntamento. La mattina, dalle 9 alle 11, sarà al Cinema Etrusco per rispondere alle domande dei ragazzi della scuola media dell’IC...

Alberto Pellai ospite di PAGINEaCOLORI

Alberto Pellai ospite di PAGINEaCOLORI

PAGINEaCOLORI ospita Alberto Pellai. L’incontro (ingresso libero), che si terrà sabato 2 marzo, alle 17, al teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia, apre la seconda fase del festival della letteratura illustrata per bambini e adolescenti. Medico, psicoterapeuta...

Intervista a Marco Leoni ospite di PAGINEaCOLORI

Intervista a Marco Leoni ospite di PAGINEaCOLORI

Marco Leoni è un giovanissimo illustratore che ha partecipato a fine novembre al nostro festival con un laboratorio didattico rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Un laboratorio bellissimo (usiamo il superlativo), dove i piccoli partecipanti hanno “camminato sul...

Alex Corlazzoli ospite di PAGINEaCOLORI

Alex Corlazzoli ospite di PAGINEaCOLORI

Venerdì 15 dicembre, alle 17, a palazzo Bruschi Falgari, Alex Corlazzoli, scrittore, giornalista e maestro di scuola elementare presenta “Lettera a una professoressa del nuovo millennio” ricordando la figura di don Lorenzo Milani, nel centenario della nascita

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Dopo la laurea ha iniziato ad occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione scrivendo molti libri per bambini e ragazzi.

PAGINEaCOLORI e gli studenti dell’IISS Cardarelli: si impara cercando ma anche sbagliando!

PAGINEaCOLORI e gli studenti dell’IISS Cardarelli: si impara cercando ma anche sbagliando!

Dall’inizio di questa felice collaborazione tra il Festival e gli studenti dell’IISS Cardarelli, si sono svolte molte esperienze diverse. I ragazzi hanno imparato ad accogliere i visitatori in mostra, a sviluppare percorsi guidati, a leggere ad alta voce gli albi illustrati, ad esplorare il ricco panorama dell’editoria illustrata per ragazzi.

Matteo Corradini

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore.
Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione.

Carlo Marconi

Carlo Marconi

Mi piacciono la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche, i giochi di parole e cerco di trasmettere questa passione anche ai miei alunni.

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti (Firenze, 1950) è una scrittrice italiana, autrice di libri per bambini.
Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia.

Unicoop Tirrreno, sezione Soci Etruria

Unicoop Tirrreno, sezione Soci Etruria

Le reti sono strutture fatte di nodi e legami. Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di persone messe in relazione tra loro da diversi legami sociali; ciascuna persona è parte di una rete sociale che coinvolge tutte le donne e gli uomini del pianeta

Gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” guide della mostra di illustrazioni di PAGINEaCOLORI. I ragazzi dell’istituto tarquiniese accolgono ogni giorno le scolaresche in visita all’esposizione allestita al secondo piano di palazzo Bruschi Falgari. I giovani accompagnano i bambini all’osservazione delle tavole illustrate, spiegandone il significato e i principali argomenti affrontati nei libri, che ruotano attorno al nucleo tematico del camminare. Il progetto con gli studenti è realizzato nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Le dichiarazioni

“I ragazzi hanno approfondito la conoscenza dei temi dei libri illustrati – sottolineano dal festival PAGINEaCOLORI - attraverso un percorso formativo e didattico di alcune settimane. Teniamo particolarmente a questa storica collaborazione di oltre 10 anni con l’IISS “Vincenzo Cardarelli”, perché ci consente di accogliere al meglio i gruppi di alunni delle scuole elementari e medie che visitano la mostra, creando un circolo virtuoso con gli studenti protagonisti di questa esperienza dopo esserne stati in passato visitatori, e di realizzare in ogni edizione contenuti multimediali come video e podcast caricati poi sul sito internet del festival. Ringraziamo la preside Laura Piroli, i professori degli indirizzi scolastici coinvolti e il professor Francesco Rotatori, referente del progetto per l’istituto”.

Gli illustratori

L’esposizione accoglie le tavole di tredici artisti italiani e stranieri: ci sono i disegni di Serena Viola di “Poesie del Camminare”, Lapis 2022; Hervé Pinel di “In punta di piedi”, Orecchio Acerbo 2019: Olivier Tallec di “Passo Davanti, Coccole Books 2017; Sven Nordqvist di “Passeggiata col Cane”, Camelozampa 2020; Marie Dorleans di “Gita Notturna”, Gallucci 2019; Marco Leoni di “Filiambulante”, Sabir 2022; Roberta Angeletti di “Capitomboli”, Sabir 2024; Emanuela Bussolati di “Caterina cammina cammina”, Carthusia Edizioni 2019; Marianne Dubuc de “Il sentiero”, Orecchio Acerbo 2018; Beatrice Allemagna di “La passeggiata di un distratto”, Emme Edizioni 2022; Mark Taeger di “Cecino”, Kalandraka 2019; Eric Puybaret de “Il grande libro dei mestieri”, Giralangolo 2022; Sidney Smith de “Il giardino di Babushka”, Orecchio Acerbo 2023.

Gli orari di visita

La mostra, a ingresso libero, è visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19,30; nei festivi la mattina dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” e i suoi studenti; I Prof.  Manuela Paganelli e Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la Prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; il prof. Tiziano Torresi per la grande disponibilità e passione; l’I.C. “E. Sacconi”, tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative e la Prof.ssa Daniela Malatini come referente del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso aiuto; l’Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Società tarquiniese d’Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni;  il CAG, Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni;  la consigliera  regionale Silvia Blasi e infine  la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca: Luca Gufi

Referenti della Biblioteca: Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su