Intervista a Carlo Marconi ospite di PAGINEaCOLORI

da | Gen 2, 2024 | Eventi

Maestro di scuola elementare e scrittore Carlo Marconi è stato nostro ospite, presentando a novembre il suo ultimo libro “Poesie del camminare” (Lapis) “un invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima. Sono un invito a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita”.

Ciao Carlo, ci racconti come è stata la tua esperienza al festival?

Conosco PAGINEaCOLORI perché vi avevo partecipato nel 2020. Non ero stato in presenza ma avevo realizzato un contributo video sulla base delle domande fatte dai bambini. Ringrazio Roberta (la nostra direttrice artistica) per avermi “ripescato” e invitato a partecipare. Durante l’incontro si è creata con le persone una buona sinergia. Ho raccontato del mio ultimo libro e dei lavori precedenti, tutti scaturiti dall’attività di insegnante alla scuola primaria.

Parlaci un po’ del tuo lavoro di maestro.

Esco dal vecchio “magistrale” e ho deciso fin da subito di tentare questa avventura, perché mi affascinava l’idea di lavorare con i bambini. Mi piace l’idea della costruzione e della semplificazione dei saperi senza correre il rischio di banalizzarli. Sono attratto dal semplificare la complessità.

 

 

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” e i suoi studenti; I Prof.  Manuela Paganelli e Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la Prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; il prof. Tiziano Torresi per la grande disponibilità e passione; l’I.C. “E. Sacconi”, tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative e la Prof.ssa Daniela Malatini come referente del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso aiuto; l’Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Società tarquiniese d’Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni;  il CAG, Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni;  la consigliera  regionale Silvia Blasi e infine  la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca: Luca Gufi

Referenti della Biblioteca: Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su