ALBERO: l’esplosione lentissima di un seme

Bruno Munari

Vivi e vegeti

libri, germogli e verdeggianti letture.

Cosa sentono le piante? Come vedono noi e il mondo che ci circonda? Cosa ci dicono e cosa ci hanno già detto senza che avessimo la sapienza e l’intelligenza per ascoltarne il linguaggio? Probabilmente il mondo vegetale è quello maggiormente in grado di poter raccontare il passaggio terreno degli esseri umani. A volte nel ruolo di spettatori silenziosi di scelte scriteriate. Altre come vittime principali della nostra concezione (spesso miope e riduttiva) di paesaggio, afferente a un’estetica e a una funzionalità esclusivamente nostra.

Avremmo solo da apprendere dall’osservazione e dalla conoscenza del mondo vegetale. La comunità vegetale ci sovrasta e ci rende piccolissimi, oltre che a mostrarci i limiti degli individualismi e dei particolarismi che mal si candidano per l’ottenimento di bene comune.

Eppure non ci badiamo. O meglio, non ci rassegniamo ad accettare che ci sia una storia altra oltre a quella del passaggio degli umani sul pianeta. Abbiamo reso il popolo delle piante protagonista di questa edizione del Festival. Lo abbiamo fatto per parlare di tutto ciò ai bambini e alle bambine, ma anche, come sempre, a chi si occupa della loro crescita.

Questo tema ci offre la possibilità, attraverso l’illustrazione e il mondo dell’editoria per infanzia e adolescenza, di aprire tutti i sensi verso una rinnovata visione e all’adesione consapevole a questa comunità della quale, volenti o meno, facciamo integralmente parte tutti. Perché comunità è anche sinonimo di cura e responsabilità, e questo le piante lo sanno bene. Vediamo se saremo capaci un giorno di metterci in ascolto e fare finalmente la nostra parte: giusta, inclusiva e coerente con il mondo che ci circonda.

La mostra di illustrazioni del Festival è il nostro approdo.
Arrivarci è come stare ai piedi di un grande e maestoso albero che si lascia ammirare, offrendoci i generosi frutti di questo nostro appassionato lavoro. Quali frutti? O meglio… quali libri? E quanti?

Rivolgersi all’infanzia parlando del "popolo delle piante" non può prescindere dall’opportunità di agire per una maggiore consapevolezza della necessità di tutelare questo popolo. Conoscerlo meglio significa scoprire, con infinito stupore, il prodigio di cui è parte, rispettarlo e averne cura, comprendendo le ragioni che rendono la sua esistenza così insostituibile, affinché il pianeta e i suoi abitanti possano sopravvivere.

Ecco che, nella scelta dei libri per questa edizione, ci siamo lasciati guidare dalla curiosità di esplorare anche l’ambito della divulgazione, scoprendo come il tema del mondo vegetale (e non solo esso) riesca a penetrare le soglie che separano la fiction dalla non-fiction e si presti ad essere indagato attraverso albi illustrati, poesia, narrazione e fumetto. In questi generi, un’accurata commistione di linguaggi rende ogni volume un valido esempio di divulgazione.

Esporremo, dunque, le opere di 16 illustratori – più della metà dei quali stranieri – che, attraverso i loro libri, ci suggeriranno modi e strumenti diversi per inoltrarci nella rigogliosa dimensione del verde. Questa dimensione, fatta di semi, foglie, cortecce, fiori, fronde, rami, radici, tronchi e fusti, appartiene a quella preziosissima varietà che rappresenta un “racconto” e una potente espressione di vita e di rinascita.

Leggi il catalogo digitale

Per approfondire

Illustrazioni e libri della XIX Edizione

Yuval Zommer – La natura

Yuval Zommer – La natura

Una storia piena di meraviglia sull’equilibrio perduto tra esseri umani e ambiente… e sul modo per ristabilirlo.

Lida Ziruffo – L’albero e la città

Lida Ziruffo – L’albero e la città

È sempre stato lì, sulla sponda del fiume, fin da quando era appena un germoglio. Il grande e antico albero era lì quando gli animali vagavano liberi e il sole scaldava la vegetazione, ed era lì anche quando sono arrivati gli uomini. E poi?

Felicita Sala – Come un albero

Felicita Sala – Come un albero

Gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e, quando sono insieme, sono più forti.

Ji Hyeon Lee – L’ultima isola

Ji Hyeon Lee – L’ultima isola

Questa è la storia di qualcuno che non ha niente a che fare con noi.
Ma siamo proprio sicuri che sia davvero così? Un monito accorato nel terzo silent book della super premiata artista coreana.

Hyeeun Kim – La matita

Hyeeun Kim – La matita

Un viaggio in una foresta che nasce e cresce dalla fantasia di una matita. Un silent book per ogni età sul nostro rapporto con la natura e con l’arte. Libro finalista del Premio Andersen 2024 – Categoria Miglior Libro senza parole

Anne Herbauts – Il tuo nido, il mondo

Anne Herbauts – Il tuo nido, il mondo

Una raccolta di poesie nella traduzione di Silvia Vecchini. Tanti piccoli istanti della quotidianità che si intrecciano attraverso le parole del poeta con un mondo naturale limpido, gioioso e generoso di meraviglie.

Aaron Becker – L’albero e il fiume

Aaron Becker – L’albero e il fiume

In un’unica scena che continua a cambiare, un albero e un fiume resistono allo scorrere del tempo. Paesaggi del nostro passato e presente si susseguono in una stupefacente storia che ci trasporta fino a oggi, aiutandoci a immaginare un futuro possibile.

Lisen Adbåge – Les Pins

Lisen Adbåge – Les Pins

Trovare il luogo per vivere e abbattere i pini nel punto dove dovrà essere costruita la casa dei propri sogni. Ma gli alberi sembrano resistere e, una volta tagliati, il legno si comporta in modo molto bizzarro…come solo gli “esseri viventi” possono fare! Non è poi così incredibile.

Emma Adbåge – La natura

Emma Adbåge – La natura

Un albo illustrato ironico e pungente che fa riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso la sacrifichiamo per la nostra comodità?

Per approfondire

Ospiti e collaborazioni PaC 2025

Ospiti e collaborazioni PaC 2025

Nell’affrontare questa rigogliosa edizione del Festival, ci siamo lasciati ispirare dalle piante epifite, ossia da tutte quelle piante che, in un’ottica di pura collaborazione, si installano sui tronchi e sui rami degli altri alberi per raggiungere la luce e i nutrienti.

La mostra della XIX edizione

Con il Contributo di

In collaborazione con

Le nostre attività

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia e la Biblioteca Comunale, con particolare gratitudine all’Assessora Dott.ssa Monica Calzolari, desiderano rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli ospiti, illustratori e autori che hanno partecipato a questa edizione del Festival.

Un grazie speciale va all’Associazione di Promozione Sociale Dandelion e a Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma, all’organizzazione e alla costante crescita dell’iniziativa.

Un sentito riconoscimento a Roberta Favia, per la preziosa collaborazione e per i suoi importanti insegnamenti.

Si ringraziano l’I.I.S.S. “V. Cardarelli”, gli studenti coinvolti e il professor Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di PCTO, e la professoressa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti. Grazie anche all’I.C. “E. Sacconi” e all’Istituto “Santa Lucia Filippini”, ai loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione attiva, e in particolare alla prof.ssa Daniela Malatini e alla maestra Vania Amantini per il loro ruolo di referenti.

Un ringraziamento a Claudia Astolfi per il suo insostituibile e appassionato contributo, all’Assessore Andrea Andreani per il sostegno alle iniziative, e a tutte le realtà che hanno collaborato alla riuscita del festival: il CAG - Centro di Aggregazione Giovanile, il Cinema Etrusco Arthouse, la Cooperativa Essemme di Viterbo, Archeoares snc, la Biblioteca di Babele, ISAM, il Consorzio dei Camminatori Indipendenti, così come tutte le persone coinvolte nella realizzazione del programma PAGINEaCOLORI OFF.

Un ringraziamento speciale alla Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria e ai suoi volontari, che continuano a offrire la loro presenza entusiasta e partecipazione attiva all’iniziativa.

Infine, grazie a tutti coloro che, condividendo gli obiettivi e i valori di PAGINEaCOLORI,
ne sostengono lo sviluppo e la continuità con generosità e convinzione.

Illustrazione di copertina e materiali grafici
Irene Penazzi, da Un anno tra gli alberi, Terre di Mezzo © 2023

Direzione artistica: Roberta Angeletti

Consulenza scientifica e collaborazione: Roberta Favia

Segreteria e pubbliche relazioni: Valeria Peparello, Maria Letizia Sileoni

Collaborazione organizzativa dei laboratori: Claudia Astolfi

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Produzioni video: Fabrizio Farroni, David Cerquatelli

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabili della Biblioteca e referenti del progetto: Luca Gufi, Federica Cerasa, Debora Cardoni

Contatti utili

Biblioteca Comunale
Tel. 0766 849284 / 849407
Email: cultura@tarquinia.net

InfoPoint Turistico – Barriera San Giusto
Tel. 0766 849282
Email: info.turismo@tarquinia.net

Informazioni generali sul festival
Email: festivalpagineacolori@gmail.com

Seguici su