Proiezione del docuvideo ispirato a PAGINEaCOLORI

da | Dic 6, 2023 | Eventi

I ragazzi del Centro di aggregazione giovanile (Cag) di Tarquinia protagonisti di un docuvideo ispirato a PAGINEaCOLORI. Sabato 9 dicembre, alle 17, al salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, al civico 34 di via Umberto I, si terrà l’incontro con la presentazione e proiezione del cortometraggio “L’ultima soffiata di inevitabile vento”, che riprende il tema dell’edizione 2022 del festival della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza. 

Dopo aver letto e sfogliato i libri della mostra allestista la scorsa primavera, i giovani del Cag riflettono, ascoltano, chiedono e intervistano adulti e anziani tarquiniesi sul tema del vento nelle sue più varie accezioni. Un’esperienza formativa, creativa, aggregante e inclusiva, che ha preso forma e contenuto in un filmato che ha visto la collaborazione dei professionisti del gruppo di lavoro di PAGINEaCOLORI, David Cerquatella e Fabrizio Farroni, con gli operatori del Cag Paolo Natali e Sara Pioppi.

Un ultimo soffio di vento che arriva e tocca la 18esima edizione del festival, quella della maturità. Il video sarà caricato sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del festival. Il docuvideo è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dall’Associazione di promozione sociale Dandelion.

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” e i suoi studenti; I Prof.  Manuela Paganelli e Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la Prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; il prof. Tiziano Torresi per la grande disponibilità e passione; l’I.C. “E. Sacconi”, tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative e la Prof.ssa Daniela Malatini come referente del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso aiuto; l’Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Società tarquiniese d’Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni;  il CAG, Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni;  la consigliera  regionale Silvia Blasi e infine  la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca: Luca Gufi

Referenti della Biblioteca: Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su