Alberto Pellai: “La preadolescenza è l’età dello tsunami”

da | Mar 6, 2024 | Eventi

Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, medico e scrittore, e Antonella Sgherri, psicoterapeuta e docente all’Istituto Progetto Uomo dell’Università Pontificia Salesiana, hanno dialogato sul palco del teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia, nell’incontro del 2 marzo che ha aperto la seconda parte di PAGINEaCOLORI. Una riflessione a due voci sulla complessità di quella fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, chiamata preadolescenza. 

La preadolescenza

Una riflessione a due voci sulla complessità di quella fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, chiamata preadolescenza. “Un’età di grande potenza in cui non si ha ancora la competenza necessaria per gestirla”, l’ha definita Pellai, per via dei cambiamenti fisici e nei processi cognitivi. “La preadolescenza è l’età dello tsunami – ha detto lo psicoterapeuta -. Quando arriva in casa e i genitori se ne accorgono, si rivolgono a noi dicendoci che c’è un “mostro” e ci chiedono di “smontare” e “rimontare” i figli per riavere la vecchia versione. Non è un’operazione possibile, perché nella preadolescenza il bambino o la bambina si spostano dal copione dell’obbedienza a quello dell’autonomia. Il difficile compito degli adulti è allora quello di nutrire i funzionamenti cognitivi dei ragazzi, che da soli non ce la farebbero”.

Il pubblico

Insegnanti, educatori e studenti hanno affollato la platea, per un pubblico che più volte ha sottolineato con gli applausi la conversazione durata un’ora e mezza. Presente in sala Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice e moglie di Pellai, con cui ha scritto vari libri di successo sull’età evolutiva. 

Disagio giovanile

Pellai ha affrontato anche il tema del disagio giovanile, dove la tecnologia riveste un ruolo di primo piano: “Stiamo vivendo il momento di massima emergenza in termini di salute mentale per gli adolescenti – ha evidenziato lo psicoterapeuta -. É qualcosa di paradossale, perché siamo la generazione di adulti che più si è posta la domanda su come fare a renderli felici. Le camere dei nostri figli sono diventate delle “centraline della Nasa”, dove c’è sempre un bottone da spingere per vivere esperienze immediatamente appaganti. Farne altre, non immediatamente appaganti, può diventare allora per i ragazzi una fatica enorme. Gli adulti devono dare perciò una direzione e limitare l’iperstimolazione”.

Bullismo

Infine, sul bullismo, Pellai ha posto l’accento su come ci sia, in generale, una perdita di sensibilità per essere immersi in una quantità innumerevole di materiale desensibilizzante, che spesso provoca analfabetismo emotivo, mancanza di empatia. L’incontro si è concluso con gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli”, che hanno posto delle domande allo psicoterapeuta. Il programma di PAGINEaCOLORI prevede nelle prossime settimane gli incontri dedicati agli studenti delle scuole con gli scrittori Gabriele Clima, Susanna Mattiangeli e Silvia Vecchini e, ad aprile, la mostra delle illustrazioni a palazzo Bruschi Falgari.

Gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” guide della mostra di illustrazioni di PAGINEaCOLORI. I ragazzi dell’istituto tarquiniese accolgono ogni giorno le scolaresche in visita all’esposizione allestita al secondo piano di palazzo Bruschi Falgari. I giovani accompagnano i bambini all’osservazione delle tavole illustrate, spiegandone il significato e i principali argomenti affrontati nei libri, che ruotano attorno al nucleo tematico del camminare. Il progetto con gli studenti è realizzato nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Le dichiarazioni

“I ragazzi hanno approfondito la conoscenza dei temi dei libri illustrati – sottolineano dal festival PAGINEaCOLORI - attraverso un percorso formativo e didattico di alcune settimane. Teniamo particolarmente a questa storica collaborazione di oltre 10 anni con l’IISS “Vincenzo Cardarelli”, perché ci consente di accogliere al meglio i gruppi di alunni delle scuole elementari e medie che visitano la mostra, creando un circolo virtuoso con gli studenti protagonisti di questa esperienza dopo esserne stati in passato visitatori, e di realizzare in ogni edizione contenuti multimediali come video e podcast caricati poi sul sito internet del festival. Ringraziamo la preside Laura Piroli, i professori degli indirizzi scolastici coinvolti e il professor Francesco Rotatori, referente del progetto per l’istituto”.

Gli illustratori

L’esposizione accoglie le tavole di tredici artisti italiani e stranieri: ci sono i disegni di Serena Viola di “Poesie del Camminare”, Lapis 2022; Hervé Pinel di “In punta di piedi”, Orecchio Acerbo 2019: Olivier Tallec di “Passo Davanti, Coccole Books 2017; Sven Nordqvist di “Passeggiata col Cane”, Camelozampa 2020; Marie Dorleans di “Gita Notturna”, Gallucci 2019; Marco Leoni di “Filiambulante”, Sabir 2022; Roberta Angeletti di “Capitomboli”, Sabir 2024; Emanuela Bussolati di “Caterina cammina cammina”, Carthusia Edizioni 2019; Marianne Dubuc de “Il sentiero”, Orecchio Acerbo 2018; Beatrice Allemagna di “La passeggiata di un distratto”, Emme Edizioni 2022; Mark Taeger di “Cecino”, Kalandraka 2019; Eric Puybaret de “Il grande libro dei mestieri”, Giralangolo 2022; Sidney Smith de “Il giardino di Babushka”, Orecchio Acerbo 2023.

Gli orari di visita

La mostra, a ingresso libero, è visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19,30; nei festivi la mattina dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” e i suoi studenti; I Prof.  Manuela Paganelli e Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la Prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; il prof. Tiziano Torresi per la grande disponibilità e passione; l’I.C. “E. Sacconi”, tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative e la Prof.ssa Daniela Malatini come referente del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso aiuto; l’Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Società tarquiniese d’Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni;  il CAG, Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni;  la consigliera  regionale Silvia Blasi e infine  la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella

Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili

Responsabile della Biblioteca: Luca Gufi

Referenti della Biblioteca: Federica Cerasa e Debora Cardoni

Seguici su