Con Susi Danesin la lettura ad alta voce diventa nuova e viva

Lei è Susi Danesin. Attrice, lettrice e formatrice è stata l’ultima ospite di “PAGINEaCOLORI”. A palazzo Bruschi Falgari, sede della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, ha dato vita a un partecipatissimo laboratorio dedicato alla lettura ad alta voce, in cui bambini e adulti si sono divertiti e hanno potuto apprezzare Susi che, nei suoi incontri, combina l’esperienza di teatro corporeo con la passione per la letteratura per l’infanzia, per creare letture animate e avvincenti.

“È andata molto bene – racconta -. Il clima era fantastico. Con i piccoli e i genitori si è immediatamente creato un rapporto di collaborazione reciproca. Anche l’ambiente era eccezionale: non capita tutti i giorni di fare incontri nelle sale di una esposizione di bellissime illustrazioni illuminate dalla luce di un sole primaverile”. Susi ha letto ad alta voce alcuni brani degli albi illustrati della mostra e del libro “Dlin Dlon, Ops, Vrum! Scalda la voce, fai un saltello e accendi questo libro”, illustrato magnificamente da Francesca Carabelli ed edito da Parapiglia. Una sorta di manuale dove, seguendo la storia di Andrea, è possibile conoscere e apprezzare consigli e trucchi per una lettura coinvolgente. “Il mio lavoro è rivolto anche a insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati – prosegue -. Insieme cerchiamo di trovare quale strada seguire per leggere ad alta voce per i bambini, facendo sì che questa esperienza sia formativa e allo stesso tempo divertente”.

Chiediamo poi a Susi se sia preferibile la lettura ad alta voce o quella in silenzio. “Io leggo ad alta voce per gli altri – conclude -. Se leggo da sola, lo faccio in silenzio. Inoltre, leggere per comunicare non è la stessa cosa di leggere per imparare. Sono due modi che ci pongono obiettivi diversi e che sottintendono due approcci alla lettura differenti”. Lasciamo Susi ai suoi molteplici impegni, con il ricordo di un pomeriggio in cui ha trasformato la semplice lettura ad alta voce in un’esperienza nuova, viva e coinvolgente. Ci auguriamo che possa tornare presto a trovarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *