Incontro formativo con Surya Amarù

L’EDITORE

Surya Amarù, l’Editore, non è uno scrittore, un intellettuale, un critico; non un ciarlatano, un misantropo, un vaneggiatore. È la bambina di quattro anni incantata dalla credenza piena di carte scritte e ingiallite della nonna; la ragazza con il romanzo sempre in borsa; la libraia sommersa da libruncoli libracci librutti, l’editor che brama lo sghiribizzo letterario e si risveglia tra eresie sintatticostilmorfologiche; l’esploratore alla ricerca di pepite in un mare magnum d’inchiostro.

Proprio questi assiomi hanno dato vita a Splēn edizioni – una nuova realtà in Sicilia, terra natia di grandi scrittori e sparuti ma forti lettori – e al suo progetto editoriale semplice ma impegnativo: portare un barlume di luce tra l’oscurità letteraria generata dai rinomati colossi editoriali. Poche opere ma buone, di tangibile valore letterario (e probabilmente per questo non di facile lettura e divulgazione) e riconoscibili in virtù di un progetto grafico tanto innovativo quanto temerario.

LE COLLANE

Caleidoscopi. La collana prende il nome dal termine greco καλειδοσκοπεω, cioè “vedere bello”. Il caleidoscopio è uno strumento ottico che si serve di specchi e frammenti di vetro o plastica colorati per creare una molteplicità di strutture simmetriche. Ruotando il caleidoscopio, le figure mutano e cambiano colore e forma, senza mai ripetersi.

I libri della collana di narrativa – che raccoglie al suo interno romanzi e racconti – appaiono inizialmente frammentari e di difficile interpretazione. Pagina dopo pagina quelle parole prima indecifrabili si colorano, si animano e si incastrano perfettamente l’un l’altra dando vita a un quadro emotivo e artistico che appare e scompare per ricomparire nuovamente, sotto mutate forme, in un’altra pagina o in occasione di una seconda lettura.

I fulmini. Collana dedicata ai giovani lettori che ripercorre le avventure di dèi ed eroi della mitologia e le imprese dei condottieri che hanno fatto la storia. I volumi sono scritti con il carattere EasyReading™, Font ad alta leggibilità: strumento compensativo per i lettori con dislessia e facilitante per tutte le categorie di lettori.

I capodogli. Collana rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. È grondante di avventura, scenari fantastici e mistero, ma anche di legami profondi come gli abissi in cui nuota il capodoglio. Simbolo di forza, resistenza e tenacia, il cetaceo incarna le qualità innate o alle quali aspirano i giovani protagonisti dei libri.

1 Comment

  1. PAGINE A COLORI!!!
    Complimenti a tutti!! Il vostro lavoro, le vostre proposte, gli incontri e tanto altro si espandono, dal cellulare escono e mi catturano nella bellezza del mondo illustrato, cosi come è successo quando sono entrata veramente nel vostro magico spazio!
    Grazie!
    Anna Cattaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *