PaC 2015 Quello che nasce

pac15copertina

 

PAGINEaCOLORI compie 10 anni. E’ un traguardo importante che conferma impegno, continuità, tenacia e soprattutto un grande entusiasmo da parte degli organizzatori e di quelli che, nel tempo, sono divenuti convinti sostenitori e promotori. Questa felice ricorrenza  ha suggerito la scelta di un tema ricco di suggestioni e di possibilità di sviluppo in molteplici direzioni.

Ecco che allora il tema previsto per l’edizione 2015, riassunto nella formula …QUELLO CHE NASCE, è riferito al tema della NASCITA, declinata in tutte le sue possibili accezioni: nascita di un’idea, di un problema, di un’intesa, di un sentimento, di un sospetto, di un’intuizione, di un’amicizia, di un amore, di un giorno, di un concetto, di un essere uman

o, di un progetto, di un organismo vivente, di una storia, di un albero, di una città… e configurabile come concetto universale dal quale affiorano interrogativi  profondi che riguardano l’idea dell’origine e dei meccanismi (creativi in senso lato) che la determinano.

La NASCITA come momento/atto conclusivo di una “gestazione”, di una “formazione”, di un processo cioè graduale, lungo, complesso, nel quale agiscono elementi di varia natura indagati dall’uomo, da sempre, in vario modo e per differenti scopi. La NASCITA come principio che genera la vita anche in termini di avanzamento-prolungamento-miglioramento dello sviluppo del nostro pianeta, la nascita della terra, il futuro dell’energia, la salvaguardia dell’ambiente.

La NASCITA, infine, come  evento prodigioso attraverso cui si rinnovano incessantemente i più comuni fenomeni naturali (la nascita di un fiore, di un insetto, ecc.) e che tanto stupore e curiosità suscita nei nostri bambini, a partire dalla ben nota fase dei perché.

Il tema guiderà  la scelta di libri,  illustratori, autori e ospiti in modo da consentire riflessioni, collegamenti, confronti e attività con l’ulteriore obiettivo di esplorare anche la dimensione filosofica e quella scientifica di tale concetto e di accostarsi anche al tema della creatività  in ambito pedagogico e del pensiero innovativo, laterale, divergente.