CALENDARIO 2017

SABATO 30 SETTEMBRE

LABORATORIO UNICOOP TIRRENO

“CUCINIAMO IN FAMIGLIA”

Incontro tra generazioni. Degustazione guidata di merende.

A cura di Carla Chiuppi, educatrice al consumo di Unicoop Tirreno ed esperta di enogastronomia

SABATO 30 SETTEMBRE

INAUGURAZIONE CON SPETTACOLO

“BUON APPETITO” Teatro Daccapo

Scritto da Giampiero Pizzol

Interpretato e Diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli

Musiche Originali Michele Gentilini Disegni e Grafica Bruno Dolif Scenotecnica TiDiCilab Genere: teatro d’attore, coinvolgimento attivo degli spettatori; Pubblico: dai 3 anni e Familiare.

La Piramide Alimentare, strumento semplice che racchiude in sé la varietà dei cibi.

DOMENICA 1 OTTOBRE

LABORATORIO DI CUCINA con FEDERICA BUGLIONI

“IL MIO PIATTO MAGICO”

Ispirato a: Giochiamo che ti invitavo a merenda, di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni.

Nell’infanzia il cibo e gli affetti sono elementi strettamente legati. Per questo motivo, ogni bambino sarà invitato a realizzare un piatto creativo per qualcuno che ama profondamente (un famigliare, un amico, o perfino un pupazzo o un personaggio fantastico) utilizzando materiale di riciclo di qualità ed elementi naturali. Ciascuno tornerà a casa con la propria opera d’arte… e con la consapevolezza che cucinare è un atto che unisce amore, tecnica e creatività.

Destinatari: max 1 classe della scuola primaria.

Tipologia: lettura e laboratorio creativo con la partecipazione dei genitori.

LUNEDI’ 2 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con FEDERICA BUGLIONI (pomeriggio per pubblico adulti)

“IL CIBO IN CLASSE: IMPARARE CON LE MANI, LA MENTE E IL CUORE” – per insegnanti e genitori

Il cibo, nell’infanzia, non è solo nutrimento: è un materiale educativo che mette il bambino in relazione spontanea con gli elementi naturali, con il corpo, con la comunità di affetti e con le diverse discipline scolastiche, come la storia, le scienze, la lingua.

Trasformare gli ingredienti dell’alimentazione quotidiana in materiale per fare e per pensare è più facile di quanto si creda, come vedremo nel corso dell’incontro, che fornirà anche proposte concrete di attività laboratoriali da realizzare in classe.

DOMENICA 8 OTTOBRE

LABORATORIO con CARLA MANEA, illustratrice

“UN BASTIMENTO DI TORTE AL LAMPONE”

È in arrivo un bastimento di torte al lampone con timbri e collage!

Dal libro “Filastrocche da mangiare” ogni bambino illustrerà, ispirato dal testo la sua torta con lamponi attraverso il collage e i timbrini. L’uso di queste due tecniche fa avvicinare anche chi dice di non saper disegnare. Si gioca con i fogli e i timbri e dopo la torta, chissà, sarà la volta di un cono gelato!

Destinatari Bambini 7-10 anni

LUNEDI’ 9 OTTOBRE

INCONTRO CON L’AUTORE con EMANUELA BUSSOLATI (scuola primaria mattino)

“Museo Nomade” La Terra è sempre stata vissuta come luogo di conquista e di scoperta, con molti paletti a segnare confini e poteri, ignorando che siamo viaggiatori come tanti altri esseri su questo aereo speciale che viaggia intorno al Sole e che trasporta tutto quello che ci serve, dal cibo alla poesia. Il Museo Nomade propone di riflettere su questo tema, attraversando miti, fiabe, storie di eroi, per concludere con la consapevolezza della cura che dobbiamo avere verso il Pianeta.

LUNEDI’ 9 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con EMANUELA BUSSOLATI (pomeriggio per pubblico adulti)

”UN PIATTO DI RICORDI”

Che succedeva a tavola, quando i grandi erano piccoli? Che regole c’erano? Si parlava o si stava in silenzio? Che piatti venivano portati a tavola? Chi cucinava? Si riflette intorno al luogo per eccellenza in cui si intessono relazioni, per offrire ai bambini qualche cosa di noi, attraverso i ricordi.

MARTEDI’ 10 OTTOBRE

INCONTRO CON L’AUTORE con EMANUELA BUSSOLATI (scuola primaria mattino)

“LA CUCINA DELLE STORIE”

Come mettere insieme colori e ingredienti per raccontare storie e illustrarle.

VENERDI’ 13 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con MARIA VITTORIA ALFIERI (pomeriggio per pubblico adulti)

“AGGIUNGI UN POSTO AL TABLET” Bambini&Cibo nell’era del multimedia

I più piccoli sono i più esposti (e i più ricettivi) ai milioni di stimoli e contenuti informativi che ci circondano oggi.

Contenuti che, sempre più spesso, hanno per oggetto il mondo del cibo. Programmi tv, pagine web, profili social, app: la messa in scena del rapporto tra bambini e cucina è una delle più fertili linee di storytelling della contemporaneità.

Vuoto entertainment? Spesso. Scaltro marketing? Anche. Ma non solo… Il racconto multimediale e multipiattaforma dell’accoppiata Bambini&Cibo è soprattutto un’incredibile opportunità per educare le nuove generazioni a un’alimentazione sana, etica e – perché no! – divertente.

DOMENICA 15 OTTOBRE

LABORATORIO con BENIAMINO SIDOTI, autore

“MANGIARSI I DISEGNI, MANGIARSI LE PAROLE, MANGIARSI LE STORIE”

Attività di narrazione collettiva ispirata dal Libro dell’autore “Il leone mangiadisegni” illustrato da Gianluca Folì.

Destinatari Bambini 7-10 anni

LUNEDI’ 16 OTTOBRE

INCONTRO CON L’AUTORE con LUIGI BALLERINI (scuola media mattino)

L’autore presenterà ai ragazzi i libri La signorina Euforbia e Nuova Pasticceria Euforbia, Cosa saremo poi (Lapis), Click! (El) e Imperfetti (castoro) per la terza media Il mistero del bosco (lapis) e Io sono Zero per la seconda media

LUNEDI’ 16 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con BENIAMINO SIDOTI (pomeriggio per pubblico adulti)

“Abitare il libro che leggiamo: strategie per la lettura ad alta voce e la condivisione delle storie ” Lettura ad alta voce in diversi contesti (scuola, biblioteca, famiglia: ma anche altro) e di strategie di promozione e diffusione della lettura oltre all’uso della voce. “I miei seminari sono di natura laboratoriste, cioè miro a far partecipare le persone e a farle giocare, per capire come funziona ciò di cui stiamo parlando”.

VENERDI’ 20 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con SURYA AMARU’ SPLEN EDIZIONI

Splen edizioni, una nuova realtà in Sicilia, terra natia di grandi scrittori e sparuti ma forti lettori e il suo progetto editoriale semplice ma impegnativo: portare un barlume di luce tra l’oscurità letteraria generata dai rinomati colossi editoriali. Poche opere ma buone, di tangibile valore letterario (e probabilmente per questo non di facile lettura e divulgazione) e riconoscibili in virtù di un progetto grafico tanto innovativo quanto temerario. Surya Amarù, l’Editore è l’esploratore alla ricerca di pepite in un mare magnum d’inchiostro.

DOMENICA 22 OTTOBRE

LABORATORIO con ANNA FORLATI, illustratrice

“Cosa ha mangiato Ettore ?”

Ettore ha molta fame: solo stamattina è mangiato l’auto del nonno, otto lavatrici, e tre piani di uffici di Via della Rucola. Che cosa mangerà adesso? Si salvi chi può!

Destinatari Bambini 7-10 anni

MARTEDÌ 24 OTTOBRE

INCONTRO CON L’AUTORE con LUIGI DAL CIN (scuola primaria e media mattino)

“Raccontala, la fame ”

Parlare di cibo impone anche di raccontare cos’è la fame, in quelle situazioni in cui il cibo manca. L’autore, sfogliando il suo libro ‘Scrivila, la guerra’, farà rivivere la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli, per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso, sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini, su quanto il cibo non possa sempre darsi per scontato.

MARTEDÌ 24 OTTOBRE

INCONTRO FORMATIVO con LUIGI DAL CIN (pomeriggio per pubblico adulti)

“Quante storie , ragazzi!”

Piccole grandi questioni su scrittura, letteratura e letture giovanili con Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi. Perché è importante scrivere? Perché è importante leggere? Come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove partire? In questo incontro affronteremo i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura dei testi narrativi rivolti a giovani lettori. Con un’ottica operativa che consenta di individuare precisi stimoli per la propria attività didattica.

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

INCONTRO CON L’AUTORE con LUIGI DAL CIN (scuola primaria e media mattino)

“Raccontala, la fame”

DOMENICA 29 OTTOBRE

LABORATORIO CON ROBERTA ANGELETTI, illustratrice

“Nella pancia di chi?”

Ma chi sarà ad avermi divorato con quel terribile gnam? Un orco, un lupo cattivo ? o addirittura una balena? Un viaggio misterioso nella pancia di chissacchì, armati di colori e pennelli, per incontrare i più famosi mangiatori e mangiati delle fiabe classiche!

Destinatari Bambini 7-10 anni