Press Kit 2015

“L’unica cosa che abbia mai raggiunto il successo stando seduta è la gallina.” 

Sarah Brown

E’ certo che abbia un cervello di dimensioni ridicole e che tra i pennuti sia tra quelli meno eleganti e meno evocativi di “volo” e “libertà” … ma è pur  vero che nessun altro animale come la gallina riesce a  suggerire al nostro immaginario (e a quello infantile) l’idea della nascita e di quella dimensione di accudimento, pazienza, amorevolezza  che si realizza nel covare le uova e in quel tempo indeterminato dell’attesa di ciò che nascerà. Ecco, questa è una delle ragioni che giustifica la scelta della…signora gallina come protagonista di questa X edizione di PaC, dedicata a …quello che nasce, che sia un pulcino…o qualunque altra cosa.  E poi: la gallina è sì un animale sociale, ma è anche molto territoriale, capace di aggressività quando si tratta di difendere i propri spazi  e i propri diritti!. E quando si parla di diritti non posso fare a meno di pensare al diritto di ognuno (che scaturisce da un umano bisogno), e di ogni bambino in particolare,  di incontrare la bellezza, di farne esperienza,  in qualunque forma questa si espliciti.

Quest’anno peraltro PaC festeggia i suoi primi 10 anni ed è inevitabile per me la riflessione su ciò che ne ha determinato l’inizio, la nascita, appunto. E allora penso al “prima”, alla sua gestazione,  a ciò che nel tempo dell’attesa ha alimentato in me un desiderio di” fare”, di produrre “cose” nutrite di una convinzione profonda e di un proposito altrettanto preciso: voler offrire occasioni, condividendole,  in cui l’esperienza della bellezza si potesse compiere attraverso libri e storie illustrate e che potesse confermare l’importanza dell’arte e della parola immaginata e disegnata (nei libri) nella formazione di ognuno, grandi e piccoli.

Il tema della  Nascita , in tutte le sue possibili accezioni  si configura  in questa X edizione come concetto universale dal quale peraltro affiorano  interrogativi  profondi (…ma da dove viene??? Come’è nato?…e, naturalmente: è nato prima l’uovo o la gallina???) che riguardano l’idea dell’origine e dei meccanismi (creativi in senso lato ) che la determinano.

L’incontro con la bellezza (che molto ha a che fare con la creatività) quest’anno si realizza attraverso le opere dei ben 14 illustratori  invitati e, come di consueto, attraverso l’esperienza della lettura, del cinema, della visita al Museo,  dell’incontro con l’autore o con l’illustratore, del teatro,  della musica e di  quelle tante attività ( di cui con forza rivendichiamo la valenza educativa….)che abbiamo inserito nel nostro ricco programma. Mi auguro che queste proposte possano  ancora suscitare nel nostro affezionatissimo pubblico (di piccoli e grandi), quella che Franco Lorenzoni definisce come “sospensione di incredulità”, quell’incanto che ferma il tempo nella contemplazione, nel godimento e nell’emozione della scoperta ….  “che è  alla base di ogni arte e di ogni possibilità di godere dell’arte” e in cui, inoltre, “sta la radice della possibilità di incontrare ed aprirci ad altri mondi ed anche la tensione, ancor più importante, di non accontentarci di come va il mondo”.

A nessun bambino, com’è ovvio, sarà chiesto di camminare sulle uova. Quindi ne aspettiamo tanti e  a tutti loro le nostre galline saranno felici  di dare accoglienza!

Grazie a tutti (e coccodè)

PAGINEaCOLORI 2015 brochure