La scrittrice ed editrice Luisa Carretti si racconta

Lei è Luisa Carretti. Leccese di origine vive e lavora in Toscana e ha fondato insieme a Patrizia Frassanito Storie Cucite, casa editrice con sede a Milano specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e narrativa. È stata gradita ospite di “PAGINEaCOLORI” nell’ambito degli incontri rivolti a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura portando al festival la sua esperienza di scrittrice ed editrice.

Raggiunta al telefono, ci ha raccontato del suo lavoro e di come l’albo illustrato “Flavia Uragano” sia stato un ciclone che ne ha cambiato la vita professionale. “Ha rappresentato una svolta”, dice Luisa, che aggiunge: “Sono una giornalista e prima avevo varie collaborazioni con riviste oltre a curare l’ufficio stampa di una onlus che promuove la lingua dei segni e la cultura sorda.  Poi ho deciso di seguire il mio desiderio di dedicarmi alla scrittura. Sono nate così la casa editrice Storie Cucite e poi “Flavia Uragano” che ho scritto e riscritto varie volte, fino a trovare la formula più adatta: quella dell’albo illustrato”.

Albo illustrato che ha visto la collaborazione dell’illustratrice Valentina Ravagni, anche le presente a “PAGINEaCOLORI” con un laboratorio artistico per bambini proprio su “Flavia Uragano”. “Le ho proposto di dare un’immagine a Flavia. Il nostro primo incontro è stato “sorprendente”, perché Valentina aveva disegnato Flavia proprio come me la immaginavo – ricorda Luisa -. Poi una lunga pausa, dovuta anche a un momento di incertezza di Valentina su come proseguire nell’illustrazione della storia. Così, mettendo da parte quello che aveva fatto, mi ha portato un’altra “Flavia”, ma lontane da come la immaginavo io. Ci siamo quindi confrontate e insieme siamo ritornate al punto di partenza, alla versione originale di Flavia. E da lì la strada è stata in discesa”.

Fino alla pubblicazione nel 2018, il secondo della collana “I Logogrifi”, albi illustrati di filastrocche o racconti costruiti con giochi di parole, che insieme a “Dritto&Rovescio”, “ZIGZAG” e “Fuori collana” compongono la proposta editoriale di “Storie Cucite”. ““I Logogrifi” rappresenta la mia passione per i giochi linguistici che danno forma agli albi editi in questa collana – conclude la scrittrice -. “Flavia Uragano” è una filastrocca che parla dell’importanza di accettarsi, di viversi senza negazioni e di esprimersi per quelli che siamo.  Ed è ciò che ho fatto nella vita professionale, trasformando la passione della scrittura in una professione e dando vita a “Storie Cucite””. Una piccola bottega di alto artigianato, in cui la scrittura e il disegno si fondono mirabilmente per dare vita ad albi illustrati e di narrativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *