“L’acqua è un tema universale e quanto mai attuale”

L’ideatrice di “Pagine a colori” Roberta Angeletti parla della 14esima edizione del festival della letteratura e delle arti visive
“Il festival è pensato per i bambini ma vuole soprattutto formare gli adulti alla lettura e alla scelta dei libri migliori per i loro figli”. Lei è Roberta Angeletti. Insegnante, illustratrice, è l’ideatrice di “Pagine a colori”, la rassegna della letteratura e delle arti visive promossa dal comune di Tarquinia. L’acqua è il tema di questa edizione, inaugurata il 26 ottobre.
“Ogni anno cerchiamo un tema universale che permetta di creare attività ricche e coinvolgenti, con un carattere interdisciplinare – spiega -. Quello dell’acqua è un problema di grandissima attualità ed è vivo agli occhi dei bambini e dei giovani”. Laboratori, spettacoli, letture ad alta voce, incontri con gli autori caratterizzano il festival che si concluderà il 22 novembre. “Con un “debate” – dice Angeletti -. Un dibattito con tempi e regole prestabiliti, sull’acqua come bene comune, cui parteciperanno i giovani del Friday for future di Viterbo e un gruppo di studenti del liceo scientifico “Morgagni” di Roma. Mi piacerebbe che la presenza dei ragazzi del liceo romano fosse una spinta a coinvolgere ancora di più i giovani dell’Iis “Vincenzo Cardarelli”.


Per l’alternanza scuola-lavoro, gli studenti tarquiniesi delle superiori, dopo un ciclo di formazione, accolgono infatti le scolaresche che visitano la mostra all’ex sala capitolare degli Agostiniani di san Marco, alla barriera San Giusto. “Ci sono illustratori sia italiani che stranieri – spiega l’ideatrice del festival -. Una volta individuato il tema della manifestazione, la priorità non è quella di scegliere le novità. Quello che cerco è la qualità nei testi e nelle illustrazioni. Se la trovo in libri pubblicati anche molti anni fa, va bene lo stesso. Un grande spazio nella mostra è stato riservato a Vittoria Facchini, che ci ha messo a disposizione molte illustrazioni originali. Ce ne sono anche alcune di un libro di Roberto Piumini, che racconta una storia africana sull’importanza dell’acqua”.
E all’Africa guarda questa 14esima edizione di “Pagine a colori”, con una raccolta fondi. “Se ci riusciamo, – conclude Angeletti – vogliamo fare una donazione per Amref, che sta costruendo un pozzo in Kenya e ha bisogno di fondi per mettere nelle condizioni le persone della comunità locale di usarlo. Mi auguro che le persone si dimostrino sensibili a questa iniziativa”.

Intervista di Daniele Aiello Belardinelli

foto di Roberto Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *