I bambini incontrano Luigi dal Cin

Luigi Dal Cin è uno fra gli ospiti più amati di PAGINEaCOLORI.

Ferrarese, ha scritto più di 100 libri per bambini. Vincitore del Premio Andersen nel 2013 e del Premio Troisi nel 2017 per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attrice Lella Costa e con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere e del Premio di narrativa inedita per l’infanzia Anna Osti.

Nell’incontro di martedì e mercoledì al Cinema Etrusco, con le classi della scuola primaria e della scuola media ha proposto una rilettura del suo libro “Scrivila, la guerra”.

Parlare di cibo impone anche di raccontare cos’è la fame, in quelle situazioni in cui il cibo manca. L’autore, sfogliando il suo libro ‘Scrivila, la guerra’, ha fatto rivivere la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli, per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso, sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta ai bambini, su quanto il cibo non possa sempre darsi per scontato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *