Inaugurazione

Sabato 30 settembre

ore  17,00

Inaugurazione con spettacolo

Buon appetito!

Scritto da Giampiero Pizzol

Interpretato e Diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli

Musiche Originali Michele Gentilini Disegni e Grafica Bruno Dolif Scenotecnica TiDiCilab
Genere: teatro d’attore, coinvolgimento attivo degli spettatori; Pubblico: dai 3 anni e Familiare.

Tematiche: La ‘Buona Alimentazione’.

La Piramide Alimentare, strumento semplice che racchiude in sé la varietà dei cibi.

Non si può vivere senza mangiare. Può succedere che mangiando si impari a vivere?

Questa è la divertente scommessa dello spettacolo che sulle “tavole“ del palcoscenico, cucina una piccola e istruttiva
storia alimentare. Gli ingredienti sono: la comicità, l’appetito, il gusto dei cibi, i sapori delle storie, i colori delle ricette, la partecipazione dei piccoli e grandi spettatori ed un pizzico di fantasia.
Perché uno spettacolo? Buon Appetito! risponde ad una esigenza più volte espressa da insegnanti ed educatori incontrati in questi anni, che ha dato forza e conferma ad un desiderio da tempo cullato in Compagnia: dare voce al tema dell’educazione alimentare ed alle sue implicazioni educative, attraverso un’immaginaria scalata della Piramide Alimentare.
Strutturato in un atto unico della durata di 65’, in Buon Appetito! si utilizzano linguaggi comunicativi diversi (racconto, canzoni, grafica, …), capaci, nella loro molteplicità, di raggiungere e coinvolgere spettatori di tutte le età.
La storia presentata è composta da una prima e una terza parte ambientate nel tempo presente in una realtà molto familiare a bambini e ragazzi; in queste due parti, con lievità e simpatia, si invitano gli spettatori ad interrogarsi circa la condotta alimentare individuale, suggerendo (senza traccia di tecnicismi e pedanteria) alcuni semplici consigli.
La seconda parte, quella centrale, è un’appassionante incursione in un mondo fantastico, dove attraverso l’avvincente stratagemma di insegnare ad un orco a mangiare sano, si amplificano e consolidano i messaggi prioritari di Buon Appetito! Dal punto di vista narrativo le tre parti dello spettacolo sono proposte senza soluzione di continuità e sono impreziosite da un’affascinante uso di scenografia, luci ed ambiente sonoro che ne amplificano la godibilità.
Dunque uno spettacolo da mangiare ‘a quattro palmenti’ come uno di quei piatti caldi e fumanti che rendono tutti felici e contenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *