DALLA TERRA ALLA TAVOLA, 20 STORIE DI CIBO

In questo libro a cura di Grazia Gotti e Silvana Sola, edito dalle Edizioni EL sono raccolte storie  provenienti dal folklore, dalle leggende, dalle cronache e dalla tradizione letteraria. Alto e basso insieme, laico e religioso, Oriente e Occidente perché  “Buono da mangiare, buono da pensare” affermava Claude Lévi-Strauss, come ci ricordano le curatrici nell’introduzione.

E tra le tante storie raccolte, quelle storie illustrate da Letizia Iannaccone sono due, provenienti entrambe dalla Germania: “La frittata delle tre sorelle” e “La regina delle api”. Nella prima il racconto di una frittata che se ne scappa dal piatto delle tre sorelle che l’hanno preparata e sfugge a tanti golosoni per arrivare infine a saziare la fame di un bambino.

Nella seconda la storia di tre fratelli e delle prove che devono affrontare per sposare la principessa e salvare il regno, dove colui che trionfa è quello attento al mondo che lo circonda, che non distrugge, ma protegge.

Tre sorelle disegnate in entrambi i casi da Letizia Iannaccone: le tre giovani principesse addormentate nel loro grande letto a palazzo e le tre vecchie sorelle che preparano la frittata nella loro cucina. E gli ambienti, così dettagliatamente decorati che rendono preziosa l’atmosfera e racchiudono, in una piccola immagine, una grande storia.

MS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *