Leggere, leggere, leggere

L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono gli obiettivi che PAGINEaCOLORI desidera trasmettere ai piccoli cittadini di Tarquinia da ormai 10 anni.

Per avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale, il Festival PAGINEaCOLORI propone non solo la visita guidata alla Mostra di Libri Illustrati di Novembre e Dicembre, ma altre attività alternative che interessano gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Per la scuola dell’infanzia, PAGINEaCOLORI ha proposto il Concorso Nascitù, un concorso in cui i bambino sono chiamati a produrre loro stessi un libro “a piccole mani”, un progetto corale dell’intera classe sul tema della nascita, che sarà poi valutato dalla Giuria del Festival.

La lettura dei libri  e ancor di più la creazione del loro stesso libro costituirà la condivisione di un’esperienza, in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.

Il premio per il concorso, che sarà comunque distribuito a tutte le classi partecipanti, è proprio il libro: uno dei libri che i bambini hanno potuto vedere in Mostra, primo esemplare di una Piccola Biblioteca Scolastica.

Per le classi primarie, si è scelto un approccio innovativo: avvicinare i bambini alla lettura di un libro attraverso la visione al cinema del film tratto Ernest e Celestine, libro scritto da Daniel Pennac con i personaggi creati da Gabrielle Vincent: un piccolo gioiello di animazione.

Tutte le classi partecipanti riceveranno una copia del libro, ed i bambini così stimolati alla lettura, vedranno arricchite anche le competenze trasversali a tutte le discipline. L’incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alle illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *