Alice Lotti

Illustratrice e grafica con base a Torino, nata ad Alba nel 1985, lavoro principalmente nel campo dell’editoria e dell’immaginazione.

Il mio imperativo è la ricerca costante dell’impalcatura che sta dietro a ogni cosa nel tentativo di tracciarne i tratti fondamentali e tradurla in immagine. Dalle mie mani nascono figure lineari e colorate, un mondo popolato da animali e paesaggi immaginari. Amo gli animali e cerco in ogni cosa e in ogni luogo ciò che di essi me ne ricordi i tratti.

Il libro di Alice in mostra è “Quando un elefante si innamora” edito da Kite Edizioni

Un elefante innamorato e molto timido fa di tutto per attirare l’attenzione della sua amata. Decide di seguire alcune regole base: si mette a dieta, si veste elegante, scrive delle lettere d’amore e lascia fiori alla sua porta… ma malgrado tutte queste attenzioni lei non sembra notarlo. Illustrato con delicatezza e ironia, un albo che parla d’amore a piccoli e grandi.

elefante_interno_last_it_s (1)-5

Davide Calì è un fumettista e autore internazionale di libri per bambini e ragazzi. Le sue opere sono state pubblicate in Francia, Germania, Australia, Argentina e Corea.

Alice Lotti lavora come grafica e illustratrice e nel 2013 ha vinto il concorso Best Book. Questo è il suo primo albo illustrato, realizzato con tecnica mista monotipia e digitale.

elefante_interno_last_it_s (1)-11

La nascita nel mio libro viene raccontata sotto forma di un amore: l’aspettativa, la crescita, l’attesa di una cosa che non c’è ma che in quanto inesistente viene immaginata e raccontata attraverso degli stati d’animo. La nascita ha in sé una componente positiva, nascere significa creare, ogni cosa ha in sé insita l’idea della nascita. Un tema che può essere curioso se affrontato dal punto di vista dei bambini che guardano alle cose come se fosse la prima volta e come per la prima volta danno loro un nome; i bambini hanno in sé la capacità del creare

.elefante_interno_last_it_s (1)-13

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *