Laurent Moreau

Sono un autore e illustratore francese. Ho pubblicato libri per bambini con Helium, Gallimard Jeunesse e Actes Sud Junior. I miei libri sono stati tradotti in diversi paesi. La mia opera è presente anche in riviste e giornali e lavoro spesso su manifesti per teatri o concerti di musica. Sono nato in Bretagna (Francia) e ora vivo a Strasburgo dove condivido uno studio con altri artisti. Il mio colorato lavoro unisce pittura e disegno, progetti personali e commissioni. E’ la prima volta che partecipo a PAGINEaCOLORI.

Riflessione sul tema SiAmolegAmi:
A volte, senza preavviso, la mia mente si confonde. In questi momenti, io mi sento perso e fragile. Tutti i miei pensieri sono negativi e mi sento triste. Tutte le idee sono confuse, ho dei nodi in testa, un grosso fagotto
di nodi. Questa sensazione può durare alcune ore, alcuni giorni. Ma poco a poco a poco, prendendo aria, incontrando amici, persone care, ascoltando le loro dolci parole, e ridendo, i nodi si sciolgono e mi sento leggero.
Posso ricominciare a disegnare!

Dopo

LE ILLUSTRAZIONI DEL LIBRO

Cosa racconta

lo abbiamo scelto perchè…

Illustratore: Laurent Moreau

Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un ragazzo s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue emozioni. Dei brividi dopo il bagno e dell’affanno dopo la corsa; della gioia dell’incontro dopo la separazione; del silenzio dopo la collera. Ed è anche la natura -la pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore- che accompagna le sue riflessioni sulla crescita. La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro, la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.

Temi: crescita, tempo, aspettativa, causalità, i nessi e la logica del quotidiano

Video lettura

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Illustrazioni e libri della XV Edizione

PAGINEaCOLORI nasce come una mostra di illustratori affermati, anche stranieri,  molti dei quali a livello internazionale, di libri per bambini e ragazzi per poi trasformarsi in un ricco contenitore di eventi (incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze, spettacoli e altro ancora) finalizzati ad una esplorazione stimolante e avventurosa del fenomeno della letteratura illustrata e, più in generale, della dimensione comunicativa  in cui vive e si evolve il libro per l’infanzia.

Nella scelta dei libri per questa edizione, il tema “legami” è stato declinato in tre ambiti principali:

1) legami affettivi, relazioni, appartenenza, comunità, solidarietà

2) legame con la natura, biodiversità, ecosistemi, rispetto per l’ambiente e per gli animali

3) logica del quotidiano, i nessi che governano azioni e fenomeni, i nessi temporali e di causalità, i perché delle cose

L’edizione “anticovid” di PaC

Quest’anno il Festival cambia pelle ma non anima.

Niente mostra né visite guidate e niente ingresso libero ai pochi eventi in presenza.

Tuttavia non abbiamo rinunciato a svolgere e proporre attività didattiche e anzi ci siamo impegnati affinché fosse garantita al nostro pubblico, scolastico e non, una fruizione ampia, stimolante, efficace seppur in una forma completamente nuova.

Per queste ragioni la XV Edizione del Festival sarà costituita da una serie di prodotti multimediali grazie ai quali saremo noi ad entrare virtualmente nelle scuole o nelle case di chi vorrà seguirci.

 

Nello specifico, a partire dal mese di novembre, sul sito di PAGINEaCOLORI saranno disponibili:

  • Una versione virtuale della Mostra di libri e illustrazioni con approfondimenti su temi e autori Videoletture realizzate dagli studenti dell’IISS Vincenzo Cardarelli nell’ambito del consueto progetto di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Il Video “STORIADIPAC: 15 anni e un’infinità di intrecci” che ripercorre la nostra avventura fin dai suoi inizi
  • Proposte bibliografiche finalizzate agli incontri con gli autori che contiamo di realizzare, in remoto, nei prossimi mesi
  • Laboratori didattici in forma di tutorial e altri materiali utilizzabili a scuola
  • Reportage, interviste e altro materiale riferito all’edizione in corso che aggiorneremo di volta in volta.

Leggi l'edizione digitale

Approfondimenti

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Dopo la laurea ha iniziato ad occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione scrivendo molti libri per bambini e ragazzi.

Janna Carioli

Janna Carioli

Anna Sarfatti (Firenze, 1950) è una scrittrice italiana, autrice di libri per bambini.
Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia.

Le letture di Carlo Marconi

Le letture di Carlo Marconi

Alessandro Riccioni, originalissimo autore per bambini nonché infaticabile bibliotecario, era stato invitato a incontrare i bambini di Tarquinia.

Matteo Corradini

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore.
Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione.

Carlo Marconi

Carlo Marconi

Mi piacciono la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche, i giochi di parole e cerco di trasmettere questa passione anche ai miei alunni.

Io dico che...

Un piccolo ma doveroso spazio dedicato a qualcuno dei tanti che su PaC hanno molto da dire...

Con il Contributo di

In Collaborazione con

Le nostre attività

Con il Patrocinio di

La quindicesima edizione di PAGINEaCOLORI è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessorato alla Cultura con l’obiettivo così attuale e necessario di creare quella trama di “fili, nodi, intrecci e tessiture in un mondo trasformato”, come recita il sottotitolo del Festival di illustrazioni e letteratura per ragazzi e le loro famiglie.

Il mondo trasformato è, ovviamente, quello della crisi pandemica globale che tanti sacrifici ha richiesto a tutti noi, ma soprattutto ai giovani, privati di molte occasioni di socialità e condivisione. Il tema di quest’anno vuole, dunque, tentare di ricostruire in parte quei rapporti che, purtroppo, sono venuti a mancare e da qui, dunque, la formula scelta diventa SIAMOLEGAMI.

Essa sarà declinata in una moltitudine di significati che orbitano intorno al concetto di connessione, nodo, relazione, collegamento cui ci costringe un mondo quanto mai globalizzato e “contaminato”: si affronteranno legami e/o nodi forti o deboli, da stringere o da sciogliere, visibili e invisibili, profondi, inestricabili, lenti, pericolosi, necessari, di dipendenza e interdipendenza, di sangue, gerarchici, ecc.

Naturalmente, mutando le condizioni di socialità e incontro, anche PAGINEaCOLORI, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha sentito l’obbligo morale di adottare comportamenti corretti nel rispetto delle norme di sicurezza che si devono rispettare.

Così il Festival di quest’anno sarà articolato secondo uno schema che, seppur invariato nel suo impianto generale, renderà fruibili tutte le sue iniziative in forme e modalità nuove e tali da garantire, oltreché la continuità stessa dell’evento e la sua crescita, una piena partecipazione delle scuole e del pubblico in generale. Alcuni eventi si terranno “in presenza”, altri “a distanza” per usare una terminologia che ormai conosciamo fin troppo bene, ma non perderanno nulla del loro coinvolgimento e del loro interesse e, ci auguriamo, promuoveranno tutti quei comportamenti virtuosi e responsabili che determineranno il futuro del nostro pianeta e dei nostri reciproci legami.

Nel tempo il Festival ha ottenuto significativi riconoscimenti come progetto d’eccellenza dalla Regione Lazio oltreché espliciti apprezzamenti da parte del mondo dell’editoria per ragazzi, dando un contributo molto rilevante alla promozione alla lettura e alla conoscenza del linguaggio dell’illustrazione come riconosciuta forma d’arte.

I legami più profondi non sono fatti né di corde né di nodi, eppure nessuno li scioglie” - Lao Tze

Alessandro Giulivi
Sindaco di Tarquinia

Martina Tosoni
Assessore Cultura - Turismo - Eventi - Politiche Giovanili

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli”, in particolare gli studenti della 3a classe dell’indirizzo Turistico; la proff.ssa Manuela Paganelli per il coordinamento delle attività di formazione; la prof.ssa Maria Elena Mozzetta per la formazione degli studenti;  l’I.C. “Ettore Sacconi” e tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative; le signore Alessandra Boni e Maria Letizia Sileoni, validissime tutor e non solo, dell’operosa squadra di volontarie; l’Associazione “Una Primavera per Tarquinia” e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa, che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Fondazione Cariciv.

Infine la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Assistente alla Direzione Artistica e ufficio stampa: Manuela Serantoni

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli, Lorenzo Passamonti, Roberto Romano

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, Alessandro Passamonti

Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi e Federica Cerasa

Seguici su