Unicoop Tirreno Sezione Soci Etruria

Le reti sono strutture fatte di nodi e legami. Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di persone messe in relazione tra loro da diversi legami sociali; ciascuna persona è parte di una rete sociale che coinvolge tutte le donne e gli uomini del pianeta.

Quando sono presenti, le reti producono per lo più effetti positivi, soprattutto per chi ne fa parte; quando vengono a mancare, introducono disparità e diseguaglianze.

Anche per questo SiAmolegAmi, così come l’edizione 2020 del Festival “Pagine a Colori”: manifestazione che da anni ci pregiamo di supportare, sostenere e promuovere con entusiasmo. In questo anno, così speciale e imprevedibile, ritrovare con puntualità un appuntamento culturale, confortante e al contempo stimolante, pronto ad accoglierci nonostante tutto, contribuisce a donarci quella sensazione di normalità di cui tanto abbiamo, a volte anche inconsapevolmente, bisogno. Degna di nota, in questa edizione, la capacità di reinventarsi del Festival, per essere pronto all’impossibilità di stringere legami dal vivo, e quasi arrivando a stravolgersi, pur mantenendo quella qualità educativa, artistica e culturale alle quali ci ha da sempre abituato. “Questa pandemia suona come un ultimo monito all’umanità, perché si sta facendo strada sempre di più l’ipotesi che tra deforestazione, antropizzazione di zone una volta vergini, commercio e consumo di animali selvatici e sviluppo di virus che aggrediscono l’uomo un legame ci sia. L’uomo non può essere il padrone dispotico del pianeta, al contrario lo deve tutelare e difendere. Non ci sono alternative e ognuno deve fare la sua parte” dichiara  Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno, su Nuovo Consumo. In questa dichiarazione viene accolto perfettamente uno degli ambiti di questa edizione, quello del legame con la natura, la biodiversità, gli ecosistemi, il rispetto per l’ambiente e per gli animali e, aggiungeremo, per il territorio. Valori nei quali Coop si riconosce da sempre e che ancora oggi coltiva mediante i progetti solidali, le iniziative territoriali e il risparmio dei consumatori. Per fare in modo che gli infiniti legami di questa grande rete uniscano tutti, senza disparità e disuguaglianza.

Curioso come COOPERATIVA e LEGAME siano sinonimi di UNIONE!

Valeria Peparello
Presidente sezioni Soci Etruria
Unicoop Tirreno

Le proposte didattiche di COOP

La collaborazione con la sezione UniCOOP Tirreno quest’anno si arricchisce di proposte didattiche perfettamente allineate  con il tema del Festival ed efficacemente condivise sul piano degli obiettivi.

 LO SPAZIO INTORNO A NOI

“La prima prova che noi esistiamo è che occupiamo uno spazio”

Le Corbusier

Architetto, pittore, urbanista e designer.

La relazione reciproca tra persone, oggetti e ambienti, è al centro di questo percorso educativo che sarà utile per supportare quel prezioso lavoro di ricostruzione relazionale del gruppo classe cui sono chiamati gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola dopo e durante l’emergenza covid. 

PERCHÈ LAVORARE SULLO SPAZIO? 

L’ambiente è importante per la costruzione dell’identità,  gli oggetti che arredano uno spazio sono punto di riferimento importante e danno coordinate stabili a chi abita quell’ambiente.

La riduzione degli spazi quotidiani, dettata dalla recente emergenza, ha costretto, però, grandi e piccoli a vivere un numero assai limitato di luoghi per un lungo periodo: la casa, i negozi in cui fare la spesa e…le piattaforme virtuali sono diventati di fatto gli unici spazi vissuti da grandi e da piccoli.

L’ambiente ha una “pedagogia invisibile”, fatta di messaggi senza parole, che influenza fortemente i vissuti di tutti   e le relazioni umane. Ambienti attrattivi favoriscono comportamenti sociali, ambienti meno attrattivi provocano distanza e fuga nelle persone.

La proposta è articolata in due percorsi

Percorso Scuola Infanzia e Primaria (5-8 anni)

Descrizione dell’attività

Nel  percorso proposto, attraverso attività di esplorazione, osservazione e narrazione,  i bambini scoprono gli spazi del loro quotidiano e la relazione reciproca e dialettica tra persone, oggetti e ambiente. I bambini saranno accompagnati a mappare gli spazi e a costruire la rete delle relazioni tra i vari ambienti della loro scuola, casa, territorio e tra gli ambienti e le persone che li abitano, ponendosi loro stessi come elementi fondamentali di questa relazione.

Ci accompagnerà durante l’esplorazione, OTTO, il ragno esploratore.

Si proporrà di costruire un albo illustrato, fatto dal racconto e dal disegno della loro esperienza, con tecniche diverse, quelle alla loro portata.

Percorso scuola primaria e secondaria di I grado (anni 9-11)

Descrizione dell’attività

Attraverso la lettura di un brano,  i bambini e le bambine vengono condotti a porsi delle domande per approfondire il concetto di “spazio intorno a noi”, ovvero quell’ambiente nel quale oggetti, persone e luoghi entrano in relazione e diventano scenario di fenomeni ambientali, culturali e antropologici.

Iniziare a leggere gli spazi come ambienti nei quali si riflettono valori e responsabilità apre ai ragazzi la possibilità di creare nuove pratiche volte a garantire il benessere di tutti.

Si proporrà di realizzare due città, una virtuale e una reale. In particolar modo dovranno essere sottolineati gli spazi che nei due “diversi mondi” hanno la stessa funzione: il gioco, la scuola, lo sport, il supermercato e come nelle due diverse situazioni si realizzano le relazioni tra oggetti e persone.

Sarà possibile svolgere ognuno dei percorsi attraverso la fruizione di due filmati, curati dell’educatrice Carla Chiuppi, che saranno caricati sul sito in due momenti differenti. Il primo a carattere divulgativo, il secondo a carattere laboratoriale con  istruzioni dettagliate e dimostrazioni dirette su come svolgere le attività pratiche e creative.

I lavori finali, anche individuali, potranno essere esposti anche nel sito “sapere Coop” oltre che in quello di PAGINEaCOLORI.

Infine con questo link vi rimandiamo alla pagina di Sapere Coop dove è dato largo spazio al Festival e a questo progetto, dove soprattutto potrete visionare i video destinati alle scuole, per il I e per il II ciclo della scuola primaria.

Illustrazioni e libri della XV Edizione

PAGINEaCOLORI nasce come una mostra di illustratori affermati, anche stranieri,  molti dei quali a livello internazionale, di libri per bambini e ragazzi per poi trasformarsi in un ricco contenitore di eventi (incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze, spettacoli e altro ancora) finalizzati ad una esplorazione stimolante e avventurosa del fenomeno della letteratura illustrata e, più in generale, della dimensione comunicativa  in cui vive e si evolve il libro per l’infanzia.

Nella scelta dei libri per questa edizione, il tema “legami” è stato declinato in tre ambiti principali:

1) legami affettivi, relazioni, appartenenza, comunità, solidarietà

2) legame con la natura, biodiversità, ecosistemi, rispetto per l’ambiente e per gli animali

3) logica del quotidiano, i nessi che governano azioni e fenomeni, i nessi temporali e di causalità, i perché delle cose

L’edizione “anticovid” di PaC

Quest’anno il Festival cambia pelle ma non anima.

Niente mostra né visite guidate e niente ingresso libero ai pochi eventi in presenza.

Tuttavia non abbiamo rinunciato a svolgere e proporre attività didattiche e anzi ci siamo impegnati affinché fosse garantita al nostro pubblico, scolastico e non, una fruizione ampia, stimolante, efficace seppur in una forma completamente nuova.

Per queste ragioni la XV Edizione del Festival sarà costituita da una serie di prodotti multimediali grazie ai quali saremo noi ad entrare virtualmente nelle scuole o nelle case di chi vorrà seguirci.

 

Nello specifico, a partire dal mese di novembre, sul sito di PAGINEaCOLORI saranno disponibili:

  • Una versione virtuale della Mostra di libri e illustrazioni con approfondimenti su temi e autori Videoletture realizzate dagli studenti dell’IISS Vincenzo Cardarelli nell’ambito del consueto progetto di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Il Video “STORIADIPAC: 15 anni e un’infinità di intrecci” che ripercorre la nostra avventura fin dai suoi inizi
  • Proposte bibliografiche finalizzate agli incontri con gli autori che contiamo di realizzare, in remoto, nei prossimi mesi
  • Laboratori didattici in forma di tutorial e altri materiali utilizzabili a scuola
  • Reportage, interviste e altro materiale riferito all’edizione in corso che aggiorneremo di volta in volta.

Leggi l'edizione digitale

Approfondimenti

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Dopo la laurea ha iniziato ad occuparsi di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione scrivendo molti libri per bambini e ragazzi.

Janna Carioli

Janna Carioli

Anna Sarfatti (Firenze, 1950) è una scrittrice italiana, autrice di libri per bambini.
Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia.

Le letture di Carlo Marconi

Le letture di Carlo Marconi

Alessandro Riccioni, originalissimo autore per bambini nonché infaticabile bibliotecario, era stato invitato a incontrare i bambini di Tarquinia.

Matteo Corradini

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore.
Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione.

Carlo Marconi

Carlo Marconi

Mi piacciono la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche, i giochi di parole e cerco di trasmettere questa passione anche ai miei alunni.

Io dico che...

Un piccolo ma doveroso spazio dedicato a qualcuno dei tanti che su PaC hanno molto da dire...

Con il Contributo di

In Collaborazione con

Le nostre attività

Con il Patrocinio di

La quindicesima edizione di PAGINEaCOLORI è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessorato alla Cultura con l’obiettivo così attuale e necessario di creare quella trama di “fili, nodi, intrecci e tessiture in un mondo trasformato”, come recita il sottotitolo del Festival di illustrazioni e letteratura per ragazzi e le loro famiglie.

Il mondo trasformato è, ovviamente, quello della crisi pandemica globale che tanti sacrifici ha richiesto a tutti noi, ma soprattutto ai giovani, privati di molte occasioni di socialità e condivisione. Il tema di quest’anno vuole, dunque, tentare di ricostruire in parte quei rapporti che, purtroppo, sono venuti a mancare e da qui, dunque, la formula scelta diventa SIAMOLEGAMI.

Essa sarà declinata in una moltitudine di significati che orbitano intorno al concetto di connessione, nodo, relazione, collegamento cui ci costringe un mondo quanto mai globalizzato e “contaminato”: si affronteranno legami e/o nodi forti o deboli, da stringere o da sciogliere, visibili e invisibili, profondi, inestricabili, lenti, pericolosi, necessari, di dipendenza e interdipendenza, di sangue, gerarchici, ecc.

Naturalmente, mutando le condizioni di socialità e incontro, anche PAGINEaCOLORI, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha sentito l’obbligo morale di adottare comportamenti corretti nel rispetto delle norme di sicurezza che si devono rispettare.

Così il Festival di quest’anno sarà articolato secondo uno schema che, seppur invariato nel suo impianto generale, renderà fruibili tutte le sue iniziative in forme e modalità nuove e tali da garantire, oltreché la continuità stessa dell’evento e la sua crescita, una piena partecipazione delle scuole e del pubblico in generale. Alcuni eventi si terranno “in presenza”, altri “a distanza” per usare una terminologia che ormai conosciamo fin troppo bene, ma non perderanno nulla del loro coinvolgimento e del loro interesse e, ci auguriamo, promuoveranno tutti quei comportamenti virtuosi e responsabili che determineranno il futuro del nostro pianeta e dei nostri reciproci legami.

Nel tempo il Festival ha ottenuto significativi riconoscimenti come progetto d’eccellenza dalla Regione Lazio oltreché espliciti apprezzamenti da parte del mondo dell’editoria per ragazzi, dando un contributo molto rilevante alla promozione alla lettura e alla conoscenza del linguaggio dell’illustrazione come riconosciuta forma d’arte.

I legami più profondi non sono fatti né di corde né di nodi, eppure nessuno li scioglie” - Lao Tze

Alessandro Giulivi
Sindaco di Tarquinia

Martina Tosoni
Assessore Cultura - Turismo - Eventi - Politiche Giovanili

Si Ringraziano

La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. La Dott.ssa Laura Piroli per la convinta adesione; l’I.I.S.S. “V. Cardarelli”, in particolare gli studenti della 3a classe dell’indirizzo Turistico; la proff.ssa Manuela Paganelli per il coordinamento delle attività di formazione; la prof.ssa Maria Elena Mozzetta per la formazione degli studenti;  l’I.C. “Ettore Sacconi” e tutti i loro insegnanti per l’adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative; le signore Alessandra Boni e Maria Letizia Sileoni, validissime tutor e non solo, dell’operosa squadra di volontarie; l’Associazione “Una Primavera per Tarquinia” e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa, che continuano con entusiasmo a identificarsi nell’iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la Fondazione Cariciv.

Infine la Regione Lazio che, dando il suo pieno appoggio alle finalità di PAGINEaCOLORI, ha offerto un significativo sostegno alla Manifestazione.

Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti

Assistente alla Direzione Artistica e ufficio stampa: Manuela Serantoni

Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli, Lorenzo Passamonti, Roberto Romano

Design multimediale: Tiziano Crescia

Video: Fabrizio Farroni, Alessandro Passamonti

Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi e Federica Cerasa

Seguici su