José Sanabria, Con il passare del tempo

Sono nato 47 anni fa a Bogotá, dove ho studiato disegno. Il mio sogno di diventare illustratore mi ha portato in Argentina a 22 anni. In questo paese ho incontrato grandi maestri ed è stato da loro che ho imparato il mestiere di illustrare. Ho partecipato a più di venti libri, alcuni li ho scritti io stesso, oltre ad illustrarli. I miei libri mi hanno permesso di viaggiare in molti paesi, lontani come il Giappone.

Oggi mi dedico a scrivere e illustrare libri per bambini ed ad insegnare nella mia scuola di illustrazione, chiamata Color Café.

imgres-1.jpg

Qualche giorno fa mia madre che vive in Colombia, è venuta per qualche giorno in Argentina per stare un po’ con me. Io la ricordo come una donna sempre decisa e capace di superare tutte le avversità, però oggi, a ottant’anni, ha perso il suo entusiasmo e…si lamenta per ogni cosa! “Fa freddo a casa tua”, “la cucina non è comoda come la mia!” “i fiammiferi non funzionano”, “qui il sole è meno caldo che nel mio paese”.

All’inizio pensavo che avesse ragione, poi ho visto che era tutto frutto della stanchezza dei molti anni di sforzo e lavoro. “Mami, puoi farcela, ti aiuto io, andiamo, stai su, fatti forza, non è difficile.” E così mi sono reso conto all’improvviso che quelle erano le stesse cose che mi diceva lei quando ero appena un bambino e facevo fatica ad adattarmi al mondo. Proprio ieri è tornata a casa, lei era felice, ed io l’ho lasciata con la sensazione di aver fatto le cose per bene.

Con il passare del tempo

imgres.jpg

 

Cosa c’è in questo libro?

C’è una nave, una famiglia sfortunata, una città, un uomo speciale e un popolo senza dimora che decide di seguirlo. C’è trasformazione, cambiamento, cose e persone che vengono  e vanno…E c’è tempo che passa…

Perché ci piace?

Perché il tempo e la fortuna corrono come le onde del mare, ma ci sono persone che fanno la differenza.

“La fortuna, come si sa, viene e va. Talvolta ritorna, come la felicità.”

imgres-2.jpg

 

CON IL PASSARE DEL TEMPO, Sanabria José, Kite Edizioni, Padova, 2016

josesanabriailustracion.blogspot.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *