Rosa Osuna, Nonni

Sono nata a Segovia ed oggi vivo a Madrid. Sono laureata all’Accademia di Belle Arti. Ho iniziato il mio percorso professionale nell’ambito della grafica e dell’illustrazione per la pubblicità, ma oggi mi dedico quasi esclusivamente alla letteratura illustrata per l’infanzia. Di alcuni dei miei libri illustrati sono anche autrice. Ho illustrato libri scolastici per i più importanti editori spagnoli e i miei albi illustrati sono stati pubblicati in cinese, giapponese, inglese, portoghese e italiano!

“Nonni”, edito da Kalandraka, è stato il mio primo libro e ha vinto il Premio Libreter.

images.jpg

Non so se i nonni siano coscienti di quanto sono importanti per i loro nipoti. Ho avuto un nonno che ha segnato tutta la mia vita, insegnandomi tantissime cose, imprimendo la sua bontà e i suoi valori nel mio sviluppo emotivo e nella mia personalità di adulta. Il personaggio del mio libro “Nonni” è ispirato a lui. Non dimenticherò mai niente di tutto quello che mi ha insegnato.

Viviamo in un tempo che ci lascia appena lo spazio per quello che è più importante. A volte invidio le immagini dei film giapponesi in cui si venerano  e si rispettano incondizionatamente gli anziani. Sogno un mondo in cui dedicare tempo e attenzioni ai più grandi non sia un obbligo indesiderato, ma un esercizio di amore, piacere e crescita.

È per me un onore partecipare a questa iniziativa che unisce tutte le età, da 0 a 99,  ognuna con il suo valore da dare e condividere.

Nonni

images-2.jpg

Cosa c’è in questo libro?

C’è un nonno che invita una nonna a ballare, ma lei tira fuori un sacco di problemi, il vestito, il trucco, i capelli, finché alla fine lui riesce a convincerla che lei gli piace proprio così com’è.

Perché ci piace?

Perché il nonno si gode il passare del tempo, non ne ha paura, perché lo guarda con gli occhi dell’amore (per la nonna e per la vita) nel chiarore della luna…

 

NONNI, Heras Chema, Rosa Osuna, Kalandraka, Firenze, 2010

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *