Mariachiara di Giorgio, Due Ali

Sono nata a Roma nel 1983. Ho sempre disegnato  e lavorato con il disegno, ma solo da pochi anni  ho intrapreso la strada dell’illustrazione di libri per l’infanzia. Narrare per immagini è un mestiere molto appagante, e ho sviluppato questa capacità passando per il fumetto e lo storyboard cinematografico.

Al momento pubblico con molte case editrici italiane e da poco collaboro anche con Cina, Stati Uniti e Francia.

Perchè gli anziani spesso vanno d’accordo con i bambini?

Perchè anche loro hanno la pelle morbida e sottile e puoi sentirci gli ossicini come negli uccellini?

Tempo fa lessi una battuta di un fumettista che diceva “Gli anziani sono i veri punk” . In un certo senso è vero: sono un po’ anarchici come i bambini più piccoli! I bambini ti dicono senza malizia: come sei vecchio! Restano incantati a guardare le rughe. Da piccola per esempio, a me  piaceva giocare con le braccia molli di mia nonna, mi piacevano tanto, e penso che lei non ne fosse infastidita. Probabilmente un bambino ti rinconcilia con la vecchiaia, non so…

Per un anziano dev’essere bello avere finalmente un interlocutore tutto occhi e orecchie che restituisca la giusta importanza a ricordi che oramai tutti sono stufi di ascoltare! Ed è così che a volte, due persone anagraficamente tanto diverse, si ritagliano il loro angolo di serenità. La vecchiaia per un bambino è cosa lontana, ricca  e affascinante, è un mistero insondabile , qualcosa che riesce con poche risposte  a placare il flusso dei suoi mille perché  e a infondere calma.

DUE ALI

imgres-1

Cosa c’è in questo libro?

C’è un signore, un giardino, un paio di ali e una scatola di cartone.

 

imgres.jpg

Perché ci piace?

Perchè ogni volta che lo leggiamo piangiamo tanto, ma sono lacrime di commozione, e menomale, perchè le emozioni sono quella cosa lì, quella cosa che sta proprio lì, si si proprio lì…
imgres.jpg

“Allora gli venne in mente la scatola. Un giorno lontano aveva fatto un buco in giardino e ci aveva messo una scatola di cartone. Scatoladeltesoro.”

DUE ALI, Bellemo Cristina, Di Giorgio Maria Chiara, Topipittori, Milano, 2016

http://mariachiaradigiorgio.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *