Il cartastorie

Sabato alle 11, si parte con Il Cartastorie, laboratorio di lettura di immagini e scrittura creativa curato da Linda Griva e Francesco Baldi, esperti di storytelling.

Il laboratorio è aperto a tutta la famiglia: bambini, genitori e nonni!

Il “CARTASTORIE: schede illustrate per giovani consumatori consapevoli”  è un kit composto da 40 carte che rimandano a tre aree tematiche — alimentazione e stili di vita, sostenibilità e ambiente, cittadinanza — e permettono una riflessione sul complesso mondo dei consumi.
Rappresenta uno strumento efficace per coinvolgere in maniera ludica bambini e ragazzi, ricorrendo al linguaggio delle immagini come stimolo per la costruzione di storie originali da condividere. Inoltre, propone un’inversione dei ruoli della relazione educativa tradizionale, affidando all’educatore il compito di invitare i bambini e i ragazzi a lasciare per un attimo da parte le parole, per affidarsi ad immagini da interpretare e con cui giocare.
Diventa dunque  uno strumento educativo che incoraggia alla produzione narrativa; un gioco che stimola la capacità di osservare, leggere le immagini, fare collegamenti, formulare ipotesi e fornire interpretazioni.

http://www.e-coop.it/web/coop-adriatica/il-cartastorie#sthash.ScYwko8c.dpuf

(progetto di educazione al consumo consapevole – Unicoop Tirreno, sezione soci Etruria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *