Ernest E Celestine

Questa è la storia di Ernest e Celestine, un orso grande e grosso che sogna di fare l’artista e di una topolina che non vuole fare la dentista. Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell’altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l’ordine stabilito…

Un film delizioso che affascina con la sua delicata poesia, ironia e tenerezza, e che esprime un messaggio di uguaglianza, amicizia e solidarietà privo di retorica, dove i sentimenti autentici prevalgono sulle convenzioni.

Nel quadro complessivo del programma di PAGINEaCOLORI 2015:… quello che nasce,  il Cinema Etrusco, nostro convinto partner,  rivolge alle classi del III anno della Scuola per l’Infanzia e al Primo Ciclo della Scuola Primaria la proposta didattica del film Ernest e Celestine.

Diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, è basato sulla omonima serie di libri per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent. La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Pennac. Straordinari interpreti della versione italiana sono Claudio Bisio e Alba Rohrwacher che nel danno  voce ai due personaggi.

imgres

Il Cinema Etrusco propone due proiezioni in una matinée. E’ richiesto un contributo alle famiglie di 2,50 € per ogni bambino. L’organizzazione di PaC provvederà alla distribuzione di materiale informativo sul film, la storia e gli autori.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *