Chi siamo

logo-PERLACULTURA       Logo PaC 2017_POS

 

PAGINE A COLORI è una manifestazione promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti.  

Quest’anno compie 12 anni e recentemente ha ottenuto un significativo riconoscimento come progetto d’eccellenza dalla Regione Lazio*.

Nasce come una mostra di illustratori affermati, anche stranieri, molti dei quali a livello internazionale, di libri per bambini e ragazzi per poi trasformarsi nel tempo in un ricco contenitore di eventi: incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze, spettacoli e altro ancora, finalizzati ad una esplorazione stimolante e avventurosa del fenomeno della letteratura illustrata e, più in generale, della dimensione comunicativa in cui vive e si evolve il libro per l’infanzia.

Pagine a colori negli ultimi anni, è, di fatto, divenuto un Festival della Letteratura e delle Arti visive che ha avuto una significativa risonanza ben oltre il territorio laziale e ha  dato un contributo molto rilevante alla promozione alla lettura e alla conoscenza del linguaggio dell’illustrazione come riconosciuta forma d’arte.

La riflessioni sulle tematiche connesse alla lettura, le numerose occasioni di dibattito e di conoscenza per gli alunni delle scuole di tutti i gradi di istruzione (dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria di II grado), per gli insegnanti, le famiglie, gli educatori, gli operatori del settore e il vasto pubblico che ha partecipato con puntualità ed entusiasmo a tutte le edizioni precedenti, hanno alimentato e consolidato l’intenzione di proseguire e di qualificare ulteriormente l’iniziativa attraverso proposte di grande respiro e capaci di creare collegamenti interdisciplinari con forte valenza culturale, sociale, formativa e didattica attraverso i vari linguaggi (le arti figurative, il cinema, la musica, la letteratura, il teatro, ecc.) che assumono un ruolo fondamentale nella crescita culturale dei nostri ragazzi, sia dentro che fuori la scuola, e di ciascun individuo.

*“Pagine a Colori Gnammete è un progetto finanziato con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, ai sensi della L.R. 16/2008, bando Io Leggo”.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *